IL CONTEST DEDICATO AI RAGAZZI DEL POLO FORMATIVO LEGNOARREDO
Milesi Talent, è l’iniziativa ideata da Milesi che vedrà impegnati gli studenti del Polo Formativo LegnoArredo in una riflessione sul tema “Cucina BIO sostenibile 4.0”.
Obiettivo del contest è la realizzazione di un oggetto in legno rivestito con le vernici Milesi, che interpreti la tematica del concorso e che, allo stesso tempo, esalti le possibilità espressive offerte dalle diverse tecniche di verniciatura.
Il concorso intende valorizzare la creatività dei ragazzi e facilitare il collegamento tra scuola e lavoro, sostenendo la formazione dei futuri professionisti nel settore del Mobile e dell’Arredo.
Milesi coinvolgerà gli studenti con propria visione a 360 gradi della sostenibilità, dall’attenzione alle materie prime di origine vegetale, alla riduzione degli scarti di produzione, per arrivare a un ciclo produttivo chiuso e virtuoso.
La presentazione del progetto si è tenuta giovedì 15 ottobre presso la sede del Polo Formativo LegnoArredo: durante l’incontro, è stato ribadito come la sinergia tra il Polo e Milesi sia destinata a crescere nel tempo con un’offerta didattica e formativa in campo teorico-pratico estremamente professionalizzante.
Dopo la presentazione del progetto, gli studenti parteciperanno a una sessione formativa a cura dei tecnici Milesi, per poi passare alle fasi di progettazione e realizzazione degli oggetti.
I manufatti saranno esaminati da una giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e professionale, insieme a personaggi e testimonial d’eccezione. Dopo la premiazione in programma a maggio 2021, l’oggetto realizzato dal gruppo vincitore del contest verrà esposto nella showroom Milesi.
Il progetto Milesi Talent accompagnerà gli studenti del Polo Formativo LegnoArredo per tutto l’anno scolastico 2020/2021, in un percorso di formazione che ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio tecnico dei professionisti di domani.
Milesi e Polo Formativo LegnoArredo: una collaborazione vincente
Milesi vuole valorizzare e consolidare la sinergia con il Polo Formativo LegnoArredo, con cui collabora da alcuni anni partecipando attivamente al piano formativo della scuola con corsi specifici sulla verniciatura del legno. Dal 2013 il Polo Formativo LegnoArredo rappresenta la Scuola formativa di eccellenza che forma gli Operatori del Legno per uno dei più importanti sistemi produttivi territoriali italiani, la Brianza.
Ottobre 2020