IN ESPOSIZIONE AL MUSEO MARITTIMO DI BARCELLONA
Nel giardino di accesso al Museo Marittimo di Barcellona è stata installata una replica a grandezza naturale di Ictíneo I°, considerato il primo sottomarino al mondo progettato e costruito da Narcís Monturiol.
La tecnologia e le performance delle vernici Milesi sono state scelte per il restauro dell’opera a grandezza naturale.
Per il recupero di Ictíneo I° è stata utilizzata la finitura all’acqua per esterni “Effetto Naturale” XGC6077 della LINEA MILESI COLLECTION, che protegge il legno dagli agenti esterni senza modificarne le caratteristiche estetiche e rispettandone la naturale bellezza.
Ictíneo I° è realizzato principalmente in legno e costituito da due scafi. L’utilizzo della finitura “Effetto Naturale” ha permesso il suo pieno recupero grazie alle performance eccellenti: finitura microporosa che lascia respirare il legno verniciato, effetto estetico naturale a poro aperto, buona idrorepellenza, maggiore durata e manutenzione facilitata.
Ictíneo I°
Realizzato principalmente in legno, è costituito da due scafi differenziati: lo scafo interno pressurizzato sferico con una capacità di 7 m³, mentre lo scafo esterno aveva la forma di un pesce con una sezione ellittica ispirata al Wilhelm Bauer prototipo che navigava già nel 1851.
La nave poteva ospitare fino da quattro uomini dell’equipaggio. L’immersione è stata ottenuta per mezzo di un’elica orizzontale che poteva ruotare in entrambe le direzioni, e un sistema di contenimento aria in modo da garantire la stabilità e il galleggiamento del dispositivo. La nave è stata dotata di una serie di strumenti specifici per la pesca del corallo, in quanto questo era l’obiettivo principale del progetto.
Museo Marittimo di Barcellona
Ospitato all’interno dell’enorme complesso dell’Arsenale Reale, è stato riaperto dopo un lungo restauro degli edifici dell’Arsenale nel 2013. Oggi è disponibile per mostrare al visitatore una vasta collezione di oggetti e manufatti relazionati al mare, incluso alcune navi storiche.
Sintesis Arquitectura, rivista specializzata in architettura ed arte, ha pubblicato venerdì 16 scorso un articolo sul restauro:
Aprile 2021